per pianoforte e undici esecutori (1986)

Maria Grazia Bellocchio, pianoforte –Gruppo strumentale dell’Angelicum– Giampiero Taverna, direttore

Nel mito greco Arianna, figlia del re Minosse, dà a Teseo il filo con il quale l’eroe troverà la via per uscire dal labirinto del Minotauro. Il carattere di questo brano è stato determinato sotto la suggestione del suo titolo, trasponendo la sua immagine nella sostanza musicale del lavoro. Una sola figura è l’elemento cardine della composizione: una sorta di serpente di note in perenne e tortuoso movimento. Attorno a questo ‘filamentoso’ elemento ruotano, mescolandosi di continuo, numerose sue varianti e variazioni: da un lato trilli, tremoli, abbellimenti guizzanti, nuvolette sonore (il lato dell’indeterminatezza ritmica), dall’altro immagini più staccate e incisive 8il lato della pulsazione ritmica più marcata). Ne scaturisce una struttura formale molto omogenea e compatta, quasi monolitica, che trae animazione discorsiva e maggiore evidenza plastica dall’uso articolato dei diversi registri strumentali, dall’alternanza di regioni sonore contrastanti e dai lenti movimenti che la materia musicale compie spostandosi dal grave all’acuto, e viceversa.

In Greek legend Ariadne, daughter of king Minos, gave Theseus the thread by which he found his way out of the Minotaur’s labyrinth. The character of the entire composition has been determined under the suggestion of his title, by transposing his image into the musical substance of the work. Only one figure is the basic element of the movement, a figure which can be described as a serpentine group of notes in perpetual, tortuous motion. Around this threadlike element, continuously intermingling, revolve its numerous variants and variations: on the one side trills, tremolos, wriggling embellishments, little cluods of sound ( the side of rythmic indeterminacy), and on the other more staccato, incisive images (the side of more marked rythmic pulsation). It gives rise to a very omogeneous and compact formal structure, nearly monolithic, which derives its lively conversational tone and greater emphasis on flexibility through the distinct use of different instrumental registers, through the alternation of contrasting sound areas and through the slow gestures that the musical material effects in moving from the low to high register and viceversa.